Logo_mendrisio_press

150 anni, oggi come allora tra di voi e per voi. Presentazione dell’attività del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio nelle piazze del Magnifico Borgo – sabato 10 giugno 2017

11 Giugno 2017 19:08

Sabato 10 giugno 2017 si è svolta come da programma la manifestazione organizzata dal Corpo Civici Pompieri di Mendrisio in occasione dei suoi 150 anni di costituzione. Popolazione, autorità politiche e partner del soccorso hanno potuto prendere visione delle attività svolte dai pompieri e “toccare con mano” le attrezzature attribuite ai militi per il loro servizio.
Grande successo hanno ottenuto le dimostrazioni pratiche di intervento: lotta contro il fuoco, assistenza tecnica, soccorso stradale, Unità di intervento tecnica, Sezione giovanile e la costituenda Sezione di montagna hanno attirato molti spettatori che – per interesse o semplice curiosità – hanno potuto capire i meccanismi che stanno dietro alle modalità di intervento dei pompieri.
Quasi tutti i Comuni del Mendrisiotto erano rappresentati dai loro Sindaci o Municipali, così come erano rappresentati i partner del soccorso (Comando Polizia Comunale Mendrisio, Direzione SAM, Responsabili regionali DI-FFS, Comando PCi Mendrisiotto e una rappresentanza della Polizia Cantonale) che hanno visitato le diverse piazze di lavoro guidati dal Comandante del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio, tenente colonnello Corrado Tettamanti. Il Comandante, nell’illustrare quanto veniva presentato dai militi, ha potuto sottolineare l’ottima ed essenziale collaborazione con i partner del soccorso (presenti in forze alla giornata) e con i colleghi del Corpo Civici Pompieri di Chiasso. Realtà come l’Unità di intervento tecnica, l’autoscala regionale e il soccorso stradale regionale sono dimostrazioni di ottima collaborazione e unione tra i due Corpi pompieri del Mendrisiotto.
Lo Stato Maggiore del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio traccia un bilancio molto positivo della giornata di sabato: la forte affluenza di persone sulle piazze di lavoro e nei punti di ristoro e l’affetto e la curiosità dimostrata verso la realtà pompieristica sono stati molto apprezzati da tutto il Corpo.
Con questa giornata è terminato il programma del primo semestre di attività in occasione del 150esimo di costituzione del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio. Dopo l’estate verranno proposti altri momenti legati a questa ricorrenza e in particolare la giornata di sabato 7 ottobre vedrà il momento culminante di questi festeggiamenti.
Calendario appuntamenti (secondo semestre):

Allegato:

Indice articoli

 

© Copyright: CORPO CIVICI POMPIERI MENDRISIO
Servizio curato da Rescue Media,
Via G.Pocobelli 5 – 6815 Melide
Tel.091.840.24.24 – Fax.091.851.30.33 comunicati@rescuemedia.ch