Morcote

Morcote Turismo - Comunicato Stampa “Il Barbiere di Siviglia” 23 Giugno 2017 22:18

Il Comune di Morcote e Morcote Turismo, in collaborazione con Lugano Turismo, presentano sabato 24 giugno alle ore 19.30, presso il Sagrato della Chiesa di Santa Maria del Sasso di Morcote, un prestigioso concerto basato sulle arie e scene più famose tratte dall’Opera Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
L’evento è valorizzato lungo percorso che conduce dal nucleo storico alla Chiesa di Santa Maria del Sasso, da musicisti e cantanti che a partire dalle ore 18.45 si esibiranno nei momenti pre e post-concerto, nell’intento di sorprendere musicalmente gli ospiti durante una piacevole passeggiata nel Borgo più bello della Svizzera.

Un cast lirico d’eccezione e musicisti dal calibro internazionale, guidati scenicamente dal M° Dieter Kaegi e musicalmente dal M° Gianluca Febo, renderanno l’interpretazione rossiniana eccellente.
Questo il nostro CAST:
Rosina: ​​Paola Gardina
Figaro:​ ​​Michele Govi
Conte d’Almaviva:​Ricardo Mirabelli
Bartolo:​​Leonardo Galeazzi
Basilio:​​Boris Petronje
Berta:​​​Alice Rossi
Fiorello:​​Renato Riccardo Cadel

Con la partecipazione del quintetto Bislacco e di Darren Hargan al clavicembalo.

Il perché lo facciamo?
Con questo nostro primo progetto vogliamo porre un accento diverso alla splendida Morcote valorizzando la cittadina, le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, le persone che la popolano e la loro creatività, attraverso degli interventi culturali ed artistici da inserire con gusto e professionalità nei suoi luoghi più caratteristici.
Questo vogliamo per scelta farlo in un periodo storico nel quale l’Arte, in ogni sua disciplina, vive una grande crisi storica ed ideologica ed il rischio per chi la divulga e la opera è quanto mai alto. Allora il nostro Credo è salvare l’Arte con l’Arte.

Questo progetto sarà presentato in forma itinerante ed avrà come palcoscenico naturale Morcote, il visitatore dunque o colui che già vive a Morcote, verrà immerso nell’atmosfera rossiniana dell’opera all’interno dei vicoli e delle piazzette della cittadina attraverso una passeggiata nella quale potrà assaporare diverse sorprese musicali e culinarie. Per coloro che decideranno di cominciare la serata, oppure di concluderla, con una deliziosa cena all’aperto vi sarà la possibilità di gustare un Menù deliziosissimo, basato sulle segretissime ricette dello stesso Gioachino Rossini e preparato da un ristorante di Morcote.
Si potrà arrivare a Morcote in battello oppure in auto parcheggiando nel nuovo Autosilo comunale di Garavello.

Prezzi d’entrata: solo concerto, 40.- sfr. Concerto e cena rossiniana, Opera&Dinner, 75.-sfr.

Informazione e acquisto biglietti: www.ticketcorner.ch. Oppure presso l’ufficio informazioni turistiche di Morcote: TEL. 058 866 49 60, e-mail: morcote@luganoturismo.ch

Nel ringraziarvi per la preziosa collaborazione e invitandovi all’evento, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Giornate Europee del patrimonio al Parco Scherrer di Morcote08 Settembre 2016 11:48

Si terranno i prossimi 10 ed 11 settembre le giornate Europee del patrimonio alle quale ha aderito anche il Parco Scherrer di Morcote. Nei due giorni, tra le 10:00 e le 14:00, si potrà beneficiare di visite guidate gratuite all’interno del parco che quest’anno celebra l’anno del giardino.

Eventi al Parco Scherrer - Il viaggio continua13 Agosto 2016 10:02

Passi di danza e giochi di prestigio, la magia profonda della natura e il potere della mente. Il calendario del Parco Scherrer propone eventi originali e coinvolgenti.
Performance artistiche ed intrattenimento, che renderanno il mese d’agosto imprevedibile e affascinante, sullo sfondo del Giardino delle meraviglie.
Sabato 13 agosto alle ore 20:00, sarà la volta della performance di danza diretta da Anna Keller e eseguita da Lena Bagutti, Yara Mennel e Viola Poggiali dal titolo ‘Naiadi’, accompagnata dalle aggraziate note del flauto di Cecilia De Angelis. I sentieri, le scalinate e gli angoli più reconditi del parco si animeranno di movimenti e gesti che ne risveglieranno la dimensione più misteriosa e sacra. Quest’atmosfera magica proseguirà fino a domenica 21 agosto, con lo spettacolo di un ospite d’eccezione, una vera star del mentalismo: alle 19:30 Federico Soldati, con il suo incredibile talento, condurrà gli spettatori in un luogo dove finzione e realtà si mescolano. Uno show coinvolgente e rizzante, che lascerà i presenti a bocca aperta. Con questi eventi, aperti gratuitamente al pubblico, il progetto ‘E la nave va’, promosso con il sostegno del Comune di Morcote e volto alla valorizzazione del Parco Scherrer, si vestirà di un’aura magica, che sottolineerà ancora di più la straordinarietà di questo luogo unico in Ticino e in Svizzera, scrigno della collezione dei ricordi di viaggio del suo creatore. Per maggiori informazioni: municipio@morcote.ch.

Morcote Summer Festival 201612 Luglio 2016 11:09

Un nuovo festival musicale prende vita all’interno della suggestiva cornice del villaggio lacustre di Morcote. Dal 16 luglio al 13 agosto, Morcote Turismo presenta la prima edizione del “Summer Festival”. L’evento è caratterizzato da 24 concerti diversificati lungo l’intero territorio del villaggio attraverso gruppi musicali scelti dal direttore artistico Max Dega con generi che spaziano dal funk, rock, blues, anni 50 e uno speciale tributo ai Beatles.

I concerti avranno luogo ogni sabato dalle 20.00 alle 23.30 in diversi locali pubblici del villaggio e sul palco principale situato sulla Piazza Granda. L’evento è ulteriormente valorizzato dalla chiusura al traffico veicolare della strada cantonale durante le serate di sabato così, oltre poter ascoltare in tranquillità i concerti, si potranno apprezzare le qualità e il fascino di un villaggio pedonalizzato. Possibilità di parcheggio presso il nuovo autosilo comunale di Garvello.
Mentre gli eventi infrasettimanali del “Summer Festival”, avranno luogo ogni mercoledì presso il ristorante Rivabella e al venerdì presso il porto comunale di Morcote a partire dalle ore 20.30.

Tutti i concerti sono gratuiti, il rogramma dettagliato e informazioni si possono trovare sul sito di Morcote Turismo, www.morcoteturismo.ch

Eventi al Parco Scherrer - Il viaggio continua08 Luglio 2016 08:26

Racconti, immagini, danza e magia, sono questi gli ingredienti della serie di eventi in calendario al Parco Scherrer nei mesi di luglio e agosto. Performance artistiche, culturali e intrattenimento, ci permetteranno di proseguire il nostro viaggio fantastico incorniciato dall’incantevole sfondo del parco delle meraviglie.
Tifoni e capitani ostinati, naufragi e tante storie di vita che si incrociano. Cristina Zamboni, accompagnata dalla musica di Nick Shugaev, ci leggerà alcuni passaggi tratti dal ‘Tifone’ di Conrad e ‘Niente da segnalare. 151 storie di un naufragio’ di Rondolino. Le letture si terranno il 10 luglio, al parco Scherrer, e il 17 luglio, nel Voltone di Sant’Antonio, nel nucleo di Morcote, alle ore 20:30.
In occasione della seconda lettura, sempre nel Voltone, si terrà il finissage della performance audiovisiva dell’artista Prisca Groh, dal titolo ‘Attraverso lo specchio’, dal ciclo ‘Memoires’, che ci condurrà a coprire alcuni dei volti dell’affascinante cultura persiana, dandonci spunti di riflessione sui quesiti fondamentali
che accomunano l’umanità. L’installazione sarà esposta dal 15 al 17 luglio. Sabato 13 agosto si prosegue con la performance itinerante di danza intitolata ‘Naiadi’, che si svolgerà all’interno del parco alle ore 20:30, sulla coreografia di Anna Keller e la danza di Lena Bagutti, Yara Mennel e iola Poggiali.
Tra illusione e realtà il viaggio proseguirà con Federico Soldati, che con la sua magia, incanterà i presenti domenica 21 agosto, alle ore 19:30, ancora una volta all’interno del parco Scherrer. La serie di eventi si riallaccia al progetto ‘E la nave va’, promosso con il sostegno del Comune di Morcote e Banca Stato, volto a una valorizzazione del Parco Scherrer, quale luogo unico in Ticino e in Svizzera, scrigno della collezione dei ricordi di viaggio del suo creatore. Per maggiori informazioni:
municipio@morcote.ch.

Copyright MORCOTE TURISMO

Servizio curato da Rescue Media,
Via G.Pocobelli 5-PO Box 244, 6815 Melide
Tel. 091 840 24 24, Fax. 091 840 12 29, E-mail comunicati@rescuemedia.ch