Pubblicato il: May 06, 2019 20:26

MORCOTE: SOSTEGNO A LUGANOAIRPORT E DISPONIBILITÀ A PARTECIPARE FINANZIARIAMENTE AL SUO RILANCIO

Il Comune di Morcote è consapevole dell'importanza che un aeroporto regionale come quello di Lugano-Agno ha per tutta la regione di riferimento e quindi anche per i Comuni. È quindi necessario, nell'interesse pubblico, prendere tutte le misure necessarie a salvaguardia dell'aeroporto, rispettivamente a promuoverne un suo durevole sviluppo. A tal proposito il Comune di Morcote è disposto a stanziare un contributo a fondo perso di almeno CHF 200'000.- a sostegno di un nuovo e performante scalo regionale luganese.

Il Consiglio Comunale del Comune di Morcote, riunitosi in seduta questa sera, lunedì 6 maggio 2019, ha adottato una risoluzione a sostegno di LuganoAirport e ha manifestato la propria disponibilità a stanziare un credito di almeno CHF 200'000.- a valere quale contributo a fondo perso per finanziare un nuovo e performante scalo regionale luganese.

Nella sua risoluzione, il Consiglio Comunale di Morcote, ricorda che la competitività di una Regione, rispettivamente di un Comune, è data unicamente se possono essere offerti servizi di alto livello e messe a disposizione infrastrutture performanti, soprattutto per quel che concerne il trasporto di dati, merci e persone.

Fra questi si possono e si devono senz'altro annoverare anche i trasporti aeronautici, che permettono una mobilità comoda e veloce di persone e cose, con le relative infrastrutture, come l'aeroporto di Lugano-Agno, che è indubbiamente fondamentale per lo sviluppo economico regionale del luganese, un grande vantaggio concorrenziale per la promozione del territorio e un fattore di crescita anche in chiave turistica e congressuale.

Il Consiglio Comunale di Morcote è consapevole del fatto che una parte considerevole del proprio gettito fiscale è generato da persone fisiche che utilizzano per i propri spostamenti professionali LuganoAirport, sia per quanto riguarda i voli di linea, che vanno ripristinati e aumentati, e visti quali elementi essenziali dell'offerta del servizio pubblico di trasporto, sia per quanto riguarda la general aviation, i cui servizi a terra devono essere migliorati. Il benessere economico del Comune di Morcote è quindi direttamente dipendente dalle sorti di LuganoAirport.

Il Consiglio Comunale di Morcote è altresì consapevole che fintanto che non verrà presentato un progetto di rifacimento totale della struttura aeroportuale la situazione non potrà migliorare.

Il Consiglio Comunale di Morcote è però pure conscio del fatto che, visti i benefici diretti e indiretti per un'intera regione di riferimento, un aeroporto regionale moderno ed efficiente deve essere supportato da tutta la regione di riferimento, dal Cantone e dalla Confederazione.

Il Consiglio Comunale di Morcote auspica che le intenzioni formulate in serata possano servire da stimolo alla Città di Lugano e alla Repubblica e Cantone Ticino a continuare ad impegnarsi a favore delle scalo luganese ma, soprattutto, a altre Autorità e Enti che potrebbero anche loro contribuire in LuganoAirport (Confederazione, Comuni, ERS, OTR, ATT, ecc.) di fare concretamente altrettanto.

Per questi motivi, quale atto concreto a favore di LuganoAirport, il Consiglio Comunale ha adottato una risoluzione che prevede:

1.    Il Municipio del Comune di Morcote, nell'interesse pubblico comunale e nei limiti delle proprie competenze, è incaricato di prendere tutte le misure necessarie a salvaguardia dell'aeroporto di Lugano-Agno, rispettivamente a promuoverne un suo durevole sviluppo;

2.    In particolare il Municipio di Morcote dovrà farsi carico di sensibilizzare le diverse Autorità preposte e in particolare il Cantone, altri Comuni, l'ERS, LuganoRegion e l'ATT sull'importanza che uno scalo regionale ha per un Comune come Morcote e tutta la regione di riferimento, diffondendo e, se del caso, ampliando le considerazioni del Consiglio Comunale di Morcote;

3.    In caso di presentazione in tempi ragionevoli, e meglio entro la fine della corrente legislatura (comunale), di un piano industriale, rispettivamente di un progetto che vada a migliorare sensibilmente tutta l'infrastruttura aeroportuale risolvendo al contempo le incongruenze fondiarie, il Comune di Morcote è disposto a stanziare un contributo a fondo perso di almeno CHF 200'000.- a sostegno di un nuovo e performante scalo regionale luganese.