20 anni di cronaca d’urgenza nella Svizzera Italiana, 15 anni di Rescue Media

Era l’autunno del 1998 quando nasceva l’idea di documentare da vicino l’attività degli enti di soccorso nella Svizzera Italiana. Da allora Nicola Liver, ideatore e attuale CEO di Rescue Media ed il suo team, di strada ne hanno percorsa in tutti i sensi. In un primo tempo da solo, fino alla creazione del marchio depositato nel 2003 ed in seguito, crescendo la struttura, con una serie di collaboratori fino a formare l’attuale team. Rescue Media è stata un’idea particolarmente innovativa alle nostre latitudini ed ha sicuramente contribuito a modificare le abitudini nel mondo dell’informazione locale. E proprio in questi giorni ricorre l’anniversario di quest’avventura che nel tempo si è perfezionata ed è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nella realtà mediatica Ticinese e non solo. L’agenzia dalla stella gialla, specializzata nella “cronaca d’urgenza” è nata per fungere da collegamento tra la realtà del soccorso ed il mondo dei media. Infatti la missione primaria era appunto quella di evidenziare l’impegno profuso da chi, quotidianamente, si mette a disposizione della popolazione in caso di bisogno. La risposta delle redazioni e degli editori è stata subito positiva e la struttura è cresciuta nel tempo, ampliando man mano l’offerta di servizi e consolidando la propria posizione nel settore.

La capillare presenza sul territorio, un costante aggiornamento tecnico e la scelta di collaboratori specializzati, con l’aggiunta di una modalità operativa basata sulla prontezza di azione, ha permesso di raggiungere traguardi sempre più importanti. Altro pilastro fondamentale è stato il coinvolgimento della gente, sotto il motto “aiutaci ad informarti”, che ha garantito e garantisce un costante flusso di informazioni al numero verde 0800.88.99.00.

Ora, con il recente trasferimento nella nuova sede operativa di Mendrisio e la prossima messa in servizio di un innovativo studio di registrazione, Rescue Media diventa a tutti gli effetti una casa di produzione nell'ambito video giornalistico e commerciale, specializzata nelle produzioni esterne Live da qualsiasi luogo ma non solo. Veicoli appositamente allestiti permettono infatti di operare autonomamente da qualsiasi posto realizzando contenuti in multi-camera che possono essere diffusi in diretta grazie alle nuove tecnologie di trasmissione e, se necessario, all'apporto del satellite.

Diversi nuovi progetti sono in cantiere per cercare di offrire sempre una costante innovazione e specializzazione nel settore multimediale e potenziando i servizi in quello della cronaca locale.

Qui il link del video promo realizzato per riassumere l'attività nell'ambito delle news:

https://vimeo.com/299220822


Immagini: