Relazione Sull'Attività 2019 Dei Pompieri Mendrisio

Dal rapporto 2019 del Centro di soccorso del Mendrisiotto, primo anno di attività dopo il consorziamento dei Corpi  Pompieri di Mendrisio e Chiasso, presentato oggi presso il centro di pronto intervento di Mendrisio, dal Comandante della caserma ten coll Corrado Tettamanti, emerge un anno di attività pari a: 559 interventi d'urgenza e 209 servizi, come disinfestazioni, prevenzione, manifestazioni e altro. In totale tra giornate di formazione, interventi e servizi a terzi l’ammontare delle ore per l’anno 2019 si attesta 28'968 ore.

Dal rapporto emergono alcuni interventi degni nota, come il giorno 21 dicembre 2019 dove i militi si è registrato un grosso allagamento di un’azienda privata dove si sono allagati diversi locali e apparecchiature elettriche. Sempre nel documento si leggono 2 interventi chimici, uno avvenuto il 13 settembre per una reazione chimica andata fuori controllo presso azienda di metalli preziosi e il secondo nel mese di ottobre per uno sversamento di una cisterna ferroviaria. Sempre in abito d’intervento si leggono 3 incendi di grossa portata, un incendio boschivo, un incendio totale di una abitazione l’ultimo un incendio presso una falegnameria di Chiasso. Il Comune dove il Centro di soccorso del Mendrisiotto è stato più sollecitato nel 2019 è stato il comune di Mendrisio. Il 52% degli interventi è stato svolto durante la fascia oraria diurna, il 28% nel fine settimana e il 20% nella fascia notturna.

Il parco veicoli che conta 33 veicoli e 23 rimorchi per l’anno 2019 hanno percorso 103608 Km per una medi mensile di 8853 km.

Nell'anno 2019 è pure stato fornito un nuovo veicolo da parte del Dipartimento delle finanze e Economia ufficio incedi, ossia un a nuova autobotte pesante modello Scania con 3000 lt d’acqua e 300 lt di schiuma leggera modello CAF e un’attrezzatura di materiale all'avanguardia.

!!!precisazione dell ore 17:30!!!

precisiamo che gli interventi d'urgenza effettuati dal Centro Cantonale di Soccorso Pompieri del Mendrisiotto sono 559 e non 557 come erroneamente indicato. 

Immagini: C.Ruperto