Pubblicato il: March 17, 2017 07:58
Il Comando del Corpo pompieri Melide ha organizzato giovedì 16 marzo 2017 presso il Municipio di Melide il tradizionale rapporto annuale, con i Sindaci ed i Capi dicastero pompieri dei Comuni convenzionati (Arogno, Bissone, Campione d’Italia, Melide, Morcote e Vico Morcote). All’incontro erano pure presenti anche il Comandante Regazzoni Marco e Patrich Roth delle polizie intercomunali di Ceresio Sud e della Polizia di Mendrisio che collaborano nei Comuni sopra descritti. Inoltre era presente la Vice Comandante Poroli Tiziana della polizia locale di Campione d’Italia che va a sottolineare l’ottima collaborazione tra i due enti di primo soccorso nell’enclave di Campione d’Italia.
Durante la serata il Comandante Marzio Riva ha portato il saluto e i ringraziamenti del Co-mando alle autorità politiche per la collaborazione avuta nel 2016. La riunione è stata occa-sione per presentare l’attività svolta nel 2016 in cifre, qui sotto descritta e gli obiettivi per l’anno 2017.
Esercitazioni 13 ore di lavoro 844
Interventi incendio/salvataggi 54 ore di lavoro 483
Interventi Inquinamenti 15 ore di lavoro 122
Interventi disinfestazioni 15 ore di lavoro 53
Interventi per arresto cardiaco 06 ore di lavoro 26
Interventi sopralluoghi / diversi 05 ore di lavoro 11
Servizi volontari 05 ore di lavoro 22
Servizi al Casinò 13 ore di lavoro 150
Servizi di prevenzione 13 ore di lavoro 214
Servizi di circolazione 26 ore di lavoro 538
Corsi Interni 05 ore di lavoro 472
Corsi Cantonali 04 ore di lavoro 52
Guida veicoli ore di lavoro 680
Natante ore di lavoro 250
Totale parziale ore 3917
All’attività sopra esposta devono essere aggiunti:
- le ore di lavoro per la manutenzione e sistemazione del materiale
- le ore per la manutenzione dei veicoli
- le ore per la pulizia e la manutenzione dei locali
- le ore di lavoro amministrativo del Comandante e del Furiere
- le ore di lavoro relative allo studio della nuova LLI e del nuovo concetto ABC
per un totale di circa 3100 ore che non vengono conteggiate in quanto vengono eseguite a titolo volontario.
In conclusione vi segnaliamo che le ore complessive per i militi del Corpo Pompieri Melide sono di 7017 ore di lavoro.
Sempre su tema degli interventi del 2016 il Comandate ha ricordato il tragico evento del sub speleologo deceduto ad Arogno, dove i pompieri di Melide hanno collaborato con la polizia Cantonale, il SAM e la protezione civile di Mendrisio per tentare il salvataggio, che nonostante l’impegno profuso ha avuto un epilogo tragico. Inoltre ha evocato la forte ne-vicata accaduta nel mese di marzo dove diversi alberi caduti sul comprensorio hanno crea-to un notevole impegno per poter liberare strade e vie d’accesso da alberi caduti per la pe-santezza della neve e la messa in sicurezza di alcune tettoie. Inoltre, sempre nel medesi-mo giorno le diverse squadre impegnate nelle operazioni hanno dovuto soccorrere un auti-sta finito fuori strada a causa un malore e dal manto stradale reso scivoloso dalla nevicata. Inoltre nel 2016 il Corpo pompieri Melide ha collaborato con alcuni corpi regionali con la messa a disposizione di un’autobotte in supporto durante gli interventi e per la copertura del loro comprensorio durante delle manifestazioni particolari.
L’effettivo del Corpo pompieri Melide all’1.01.2017 conta 34 unità tra ufficiali, sottoufficiali e militi.
L’incontro è stato pure l’occasione per un interscambio sulle varie necessità operative e ge-stionali, che entrambi saranno chiamati a collaborare sia con le polizie intercomunali sia con le autorità politiche. Tra i diversi temi si sta valutando una soluzione per la gestione ammi-nistrativa e operativa giornaliera del Corpo. Il Comandante ha informato inoltre i politici sui temi a livello Cantonale Federativi, lo stato dei lavori sulla nuova legge il sul concetto ABC e altri temi che interessano anche il Corpo pompieri Melide e con le autorità politiche. Du-rante la riunione sono stati presentati i vari lavori eseguiti presso la caserma, tra cui il rifa-cimento del sistema telefonico adattandolo alla tecnologia digitale, con un sistema di ri-dondanza in caso di panne. In aggiunta si è istallato in tutti locali un sistema di ricezione wi-fi a disposizione dei militi. L’ammodernamento di tutto l’impianto elettrico dei locali e la posa dell’illuminazione a led per il risparmio energetico. Si è pure sostituita l’illuminazione sugli aggregati presenti all’interno dei veicoli in dotazione al Corpo Pompieri.
Sempre nel 2016 il Comando ha potenziato il sistema radio aumentando gli apparecchi ri-cetrasmittenti, dotando ogni capo gruppo di un proprio apparecchio: questo migliorerà la comunicazione durante gli interventi. Durante il 2016 è stato acquistato diverso materiale per la lotta antincendio, la protezione della respirazione per mantenere un equipaggiamento al passo con l’evoluzione della tecnica.
Per l’anno 2017 tra gli obiettivi è stato messo l’aggiornamento del locale per il ripristino degli apparecchi della protezione della respirazione, alcuni lavori di miglioria su alcuni veicoli in dotazione, l’impianto radio della centrale in caserma, alcuni acquisti per aumentare la sicurezza dei militi che operano sugli interventi e cosa molto importante mantenere, e se del caso migliorare sempre più la prontezza d’intervento. Inoltre si vuole organizzare come fatto negli anni scorsi esercizi con gli istituti scolastici sull’evacuazione in caso d’incendio.
Al termine il Comandante ha ringraziato le Autorità politiche presenti per la fiducia e l’aiuto finanziario che permette di mantenere ottima l’operatività di questo servizio basato sul vo-lontariato per la sicurezza ed il bene della collettività, invitandoli ad una cena presso il de-posito con lo scopo di risaldare quell’amicizia tra il Comando, le Autorità comunali ed i par-tener di soccorso.