Riva vitta %281%29

Nuove leve %281%29

Incerti vitta riva %281%29

Benemerenze %281%29

Autorit%c3%a0 politiche %281%29

Pubblicato il: October 25, 2022 09:22

Cena di gala per il Corpo Pompieri Melide, sabato 22 ottobre 2022

Erano una cinquantina tra autorità politiche, autorità religiose, ospiti, veterani pompieri, pompieri e famigliari, alla cena del Corpo Pompieri Melide tenutasi sabato 22 ottobre 2022.

In particolar modo il Comandante I ten Marzio Riva ha salutato e ringraziato della loro presenza alcuni illustri ospiti:

On. Christian Vitta Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia

Il rappresentante del Corpo Civici Pompieri di Lugano I ten Tiziano Arsuffi

Il responsabile dell’impresa d’intervento FFS di Melide Daniele Guidi

Il Direttore della Croce Verde di Lugano Filippo Tami

Il Direttore di Rescuemedia Nicola Liver

Le autorità politiche dei Comuni convenzionati (Martino Marco e Gabor Borostyan per Melide, Andrè Rösti per Arogno, Andrea Incerti per Bissone, Ercole Levi per Morcote e Aldo Acquisto per Val Mara. Assenti scusati i rappresentanti dei comuni di Campione d’Italia e Vico Morcote

Il parroco di Melide Don Ernesto Ratti.

 

In apertura di serata l’Onorevole Consigliere di Stato Christian Vitta ha portato il saluto da parte del Cantone ringraziando tutti i militi del Corpo Pompieri Melide per quanto fatto. Ha ricordato il periodo particolare della pandemia dove i militi hanno dovuto modificare il loro sistema d’impiego sia per gli interventi sia per le esercitazioni. Ha inoltre accennato alle nuove sfide del futuro riferendosi all’emergenza di approvvigionamento energetico, come pure alla necessità d’implementazione della digitalizzazione e dei processi dove i pompieri di Melide peraltro, stanno già lavorando. Il Corpo Pompieri Melide ha ricordato, è uno dei Corpi più sollecitati a livello Cantonale, non solo per il numero di interventi effettuati ma un ringraziamento particolare è stato dedicato al lavoro svolto, con non pochi rischi, durante l’incendio del Mulino di Maroggia dove tutto il Cantone e non solo, ha seguito con apprensione, l’evolversi dell’evento ricordato che al fronte vi erano proprio i pompieri di Melide.

L’incendio resterà a malincuore un ricordo nella memoria di tutti ma, anche grazie agli sforzi dei pompieri, i proprietari signori Fontana, con caparbietà sono riusciti a ricominciare l’attività economica fin da subito e sono pronti alla ricostruzione del Mulino. Ha pure ricordato che il Corpo Pompieri Melide ha sempre dimostrato e dimostra un ottino lavoro a beneficio della sicurezza degli oltre 8000 abitanti del comprensorio. Ha voluto pure ringraziare le mogli e i mariti presenti in sala per la loro comprensione ad accettare le innumerevoli assenze.

 

Durante la parte ufficiale il Comandante I ten Marzio Riva ha portato il saluto a tutti i presenti. Lo stesso ha voluto ringraziare di cuore i suoi militi per l’attività svolta sacrificando molto del loro tempo libero.  Sempre più, per far fronte alle chiamate di soccorso, i militi devono seguire diverse giornate d’istruzione per garantire un servizio professionale a titolo volontario. Nel suo discorso ha voluto menzionare le responsabilità che un Comandate si carica sulle spalle: responsabilità delle proprie decisioni, nelle prese di posizione e negli orientamenti strategici. Ma soprattutto essere responsabile dei propri militi, delle loro famiglie e non da ultimo nei confronti delle autorità politiche. Senza dimenticare che in un contesto di milizia significa, in un certo senso, dover gestire dei collaboratori molto appassionati ma che operano nel loro tempo libero.

Ha ringraziato le Autorità comunali per la loro disponibilità ad ascoltare e ad assecondare tutte le richieste ed ha ringraziato i veterani pompieri per il lavoro da loro svolto negli anni passati, lavoro fondamentale che ha permesso di avere delle solide basi.  Un ringraziamento è stato pure esteso al Centro di Soccorso di Lugano tramite il suo rappresentante I ten Tiziano Arsuffi per la sempre ottima cooperazione ed al Magg Daniele Guidi responsabile del centro di intervento FFS di Melide, con il quale si è istaurato una collaborazione amichevole, ricordando inoltre che alcuni pompieri professionisti presso le FFS sono anche militi volontari del Corpo Pompieri Melide portando un valore aggiunto sia sull’interventistica come pure per l’istruzione.

Nel corso della serata sono stati premiati diversi militi per il traguardo raggiunto dagli stessi in seno al Corpo nel corso del 2022:

Sono stati premiati (benemerenze) :

App Cometta Giorgio 34°         Già Comandate del Corpo Pompieri Arogno aggregato nel 2001 con il Corpo Pompieri Melide, lo stesso terminerà la sua attività operativa al 31.12.2022-

App Trivilini Alessandro 30°

Sgtm Giovanatto Danilo 25°

Pomp. Huber Davide 20°           Milite del Corpo Pompieri Morcote dal 2000 aggregato al Corpo Pompieri Melide

Sgt Costa Andrea 15°

Pomp Casellini Davide 15°

Pomp Ferrari Roberto 10°       

Durante le benemerenze ha preso la parola On. Marco Martino, Capo Dicastero Pompieri Melide, Comune sede del Corpo. Lo stesso ha ringraziato tutti i militi presenti per la loro dedizione nello svolgere questa attività di volontariato, essenziale per la sicurezza della comunità, mettendo a disposizione molte ore del tempo libero per la continua e costante istruzione che permette di aumentare le proprie capacità e la propria sicurezza nel salvare persone, animali e beni, riconoscendo la grande professionalità e capacità del Corpo Pompieri Melide, un vanto per il Municipio di Melide e non solo.

Anche il parroco di Melide Don Emilio Ratti ha portato un breve saluto da parte delle autorità ecclesiastiche ringraziando i militi per tutto quello che fanno durante l’anno e ricordando che, unitamente alle loro famiglie, sono sempre presenti nelle preghiere.

Il Comandante Riva ha inoltre ricordato che per l’anno 2023 saranno ben 4 i nuovi aspiranti pompieri: Congiu Fabio, Ferrari Elena, Schnell Gabriele e Tamborini Romy.

Al termine, un plauso è stato esteso alle due persone che hanno organizzato fin nei minimi dettagli la riuscitissima serata: al Vice Comandate ten Mara Valsangiacomo e al Furiere Fiorello Vanossi.