On martino porretti riva on sarajlic %282%29

Ospiti %282%29

Riva tamborini %282%29

Riva%282%29

Sala%282%29

Vitta  %282%29

Vitta

Pubblicato il: October 23, 2023 08:41

Cena di gala per il Corpo Pompieri Melide, Sabato 21 ottobre 2023

Erano circa una cinquantina tra Autorità politiche, religiose, ospiti, pompieri, pompieri veterani, il nuovo Comandante del nucleo Carabinieri di Campione d’Italia e famigliari, presenti alla cena del Corpo Pompieri Melide tenutasi sabato 21 ottobre 2023.

In particolar modo il Comandante ha salutato e ringraziato della loro presenza alcuni illustri ospiti:

On. Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia

Il Comandante del Centro di soccorso ten col Federico Sala

Il Comandante dei Carabinieri di Campione d’Italia Cap Michele Gerolin

Il Direttore di Rescuemedia Nicola Liver

Il Capo Servizio della CVL Paolo Ziella

Il parroco di Melide Don Ernesto Ratti

Per i Comuni convenzionati:

Comune di Melide: Capo Dicastero Marco Martino e Municipale Stefano Sarajlic

Comune di Arogno: Capo Dicastero André Rosti

Comune di Bissone: Sindaco Andrea Incerti

Comune di Val Mara (quartiere di Maroggia): Capo Dicastero Aldo Acquisto

Comune di Morcote: Capo Dicastero Jürg Schwerzmann

Comune di Vico Morcote: Capo Dicastero Maurizio Bernasconi

 

In apertura di serata l’Onorevole Consigliere di Stato ha portato il saluto da parte del Cantone ringraziando quanto fatto dai militi.

Durante la parte ufficiale ha preso la parola il Comandante I ten Marzio Riva che ha portato il saluto a tutti i presenti. Lo stesso ha voluto ringraziare di cuore tutti i militi del Corpo per l’attività svolta durante l’anno, sacrificando molto del loro tempo libero.  Sempre più per far fronte alle chiamate di soccorso i militi devono seguire diverse giornate d’istruzione per garantire un servizio professionale a titolo volontario. Ha ringraziato le Autorità comunali che credono sempre fermamente nell’attività svolta dal Corpo Pompieri Melide.

Inoltre Marzio Riva ha ringraziato i famigliari presenti in sala per la loro comprensione e vicinanza al Corpo quando i loro cari sono impegnati nell’attività pompieristica a titolo volontario mettendo in secondo piano la famiglia.

Il Comandante ha illustrato alcune novità implementate durante l’anno che si sta per concludere e più precisamente:

L’istruzione fatta agli istituti scolatici presenti nel comprensorio sul comportamento corretto da utilizzare in caso d’incendio compresa l’evacuazione degli stabili.

L’istruzione al personale delle case anziani. In questo caso l’istruzione è stata mirata su come reagire in caso di necessità e sui punti importanti di collaborazione con le forze d’intervento. Analoga formazione è stata impartita al personale delle squadre esterne dei Comuni.

Altra novità dell’anno è stata l’implementazione del nuovo applicativo Activpager per la diponibilità e il tempo di reperibilità del personale in caso d’intervento. Come pure la gestione informatica dei rifornimenti di carburante e dei chilometri percorsi dal parco veicoli in dotazione e la gestione ed il controllo, mediante checklist, dei veicoli e del materiale in dotazione.

Il Comandante ha ringraziato il Dipartimento delle finanze e dell’economia per aver fornito un nuovo veicolo per il trasporto del personale e del materiale che va ad aggiungersi al parco mezzi, che ora conta 10 unità ed un natante.

L’occasione è stata propizia per salutare il nuovo Comandante del nucleo Carabinieri di Campione d’Italia che è entrato in servizio quest’anno: si tratta del Capitano Michele Gerolin. Il Comandante Marzio Riva ha ricordato l’ottima collaborazione che si è instaurata tra i due enti, evidenziando che il Corpo Pompieri Melide, grazie ad una specifica convenzione, opera su territorio italiano con le varie sfaccettature, in particolar modo per quanto riguarda la legge prevenzione incendi basata sulle normative italiane che, grazie all’aiuto dei Carabinieri e dei colleghi VVF di Como ha sempre funzionato egregiamente, nonostante alcune particolarità visti i due Stati coinvolti.

Durante la serata sono stati premiati  da parte del Capo dicastero Pompieri Melide Onorevole Marco Martino e con la collaborazione del Comandante diversi militi per il traguardo raggiunto dagli stessi in seno al Corpo nel corso del 2023

Sono stati premiati (benemerenze),

per i 25 anni di appartenenza al Corpo:

Sergente Porretti Chrys, classe 1977

Caporale Lott Simone, classe 1980

Un ringraziamento speciale è stato inoltre rivolto all’ appuntato Deny Tamborini, per i suoi 38 anni di attività. Il Comandante Marzio Riva ha voluto ringraziare Dany per tutti questi anni, per quanto fatto e per la squisita collaborazione. Ha ringraziato di cuore la moglie presente in sala per i sacrifici fatti per le innumerevoli ore di assenza del marito per adempire ai suoi compiti.

L’Onorevole Vitta Christian Direttore del Dipartimento finanze ed economia dove fa capo anche l’ufficio incendi ha voluto ringraziare i militi per il loro lavoro, come pure le famiglie per la loro diponibilità ad accettare l’assenza dei mariti e mogli durante l’attività pompieristica. Inoltre ha elogiato la professionalità dell’operato che il Corpo Pompieri Melide mette in campo durante gli interventi, ricordando che opera su punti molto sensibili e strategici un esempio è il ponte diga dove vi è l’asse principale per le vie di comunicazione Nord – Sud.

Durante la parte ufficiale hanno preso la parola il Capo dicastero Pompieri Melide On. Marco Martino, Comune sede del Corpo. Lo stesso ha ringraziato tutti i militi presenti per la loro dedizione nello svolgere questa attività essenziale per la sicurezza della comunità, mettendo a disposizione molte ore del tempo libero per la continua e costante istruzione che permette loro di aumentare le proprie capacità e la propria sicurezza nel salvare persone, animali e beni, riconoscendo la grande professionalità e capacità del Corpo Pompieri Melide e del Comandante.

Unitamente ai due oratori ha voluto portare i suoi saluti e ringraziamenti, quale Centro di Soccorso Cantonale di riferimento per il Corpo Pompieri Melide, il ten col Federico Sala, evidenziando l’ottima collaborazione tra i due Corpi e l’aiuto reciproco in caso di necessità anche in visione delle future sfide che i due Comandi si apprestano ad affrontare.

Il saluto è stato anche esteso dal parroco di Melide Don Ernesto Ratti che è sempre vicino alle attività del Corpo e in particolar modo durante i festeggiamenti della Santa Barbara protettrice dei minatori e dei vigili del fuoco.