Pubblicato il: January 25, 2012 06:45
Brusino mercoledì 25 gennaio 2012
Martedì sera poco dopo le 23.00 alla CECAL118 sono giunte diverse chiamate per segnalare la presenza di un fuoco di bosco in zona alpe Vicagna a Morcote. Immediatamente venivano allarmati i corpi pompieri di Melide e il centro di soccorso di Lugano.
Dopo il contatto telefonico con l'ufficiale di picchetto del centro di soccorso di Lugano si decideva di allarmare anche il CP di Carona e di combattere il fuoco da terra su più fronti. Il primo, la testa del fuoco, con delle condotte stese sulla strada forestale proveniente dalla località Baslona, altri due fronti, ai lati del fuoco che dalla strada indicata in precedenzache scendono in direzione strada cantonale, la prima, mentre la seeconda in direzione della strada che porta a l'alpe Vicagna; strada che veniva sfruttata come ultima linea per combattere l'incendio a valle. Viste le importanti dimensioni del fuoco, circa sei ettari, si decideva di installare un posto comando avanzato a Brusino al fine di coordinare le operazioni di spegnimento.
Oltre ai corpi pompieri impiegati per lo spegnimento é stato allarmato il forestale di zona.
L'incendio si riteneva sotto controllo alle ore 04.15, durante la giornata di mercoledì continueranno le operazioni di bonifica della zona colpita dall'incendio con l'ausilio di elicotteri e del lavoro a terra.
L'intervento ha visto impiegati circa una quarantina di militi e quindici veicoli pesanti e leggeri.
La polizia giunta sul posto con una pattuglia sta valutando la causa dell'incendio.