Pubblicato il: December 21, 2012 16:24
Il nuovo veicolo Comunale di primo soccorso dei Pompieri di Melide è stato consegnato durante una breve cerimonia che ha avuto luogo venerdì 21 dicembre 2012 presso la caserma.
Alla cerimonia ha partecipato il capo Dicastero Pompieri de Comune sede di Melide, On Mantese Mario.
Il nuovo veicolo sostituisce il precedente che dopo 18 anni di impiego e 140'000 Km è stato messo fuori servizio. Il parco veicolo del nostro corpo è era così composto:
1 veicolo comando
2 veicoli primo soccorso
2 autobotti
1 Pik-Up
1 veicolo polisoccorso
1 veicolo trasporto uomini
2 natanti
Dati tecnici veicolo:
WV T5 Combi PA 3400 motore 2000 ccm 140 Kv 6 marce trazione integrale
Il veicolo è stato fornito dalla ditta AMAG Automobili e Motori SA di Bellinzona
L’equipaggiamento pompieristico è stato curato dalla ditta Tony Brändle AG di Will
La serigrafia dalla ditta Regazzoni insegne di Pregassona
I mezzi comunicazione dalla ditta Omnisystem di Manno
Il veicolo è equipaggiato con diverso materiale per il primo soccorso: una scala di 11m, due apparecchi per la protezione della respirazione, un ventilatore per l’evacuazione dei fumi, una telecamera termica, materiale vario per allagamenti, illuminazione e taglio alberi e materiale ed accessori per lo spegnimento (estintori, condotte, lance, ecc).
Lo stesso può trasportare fino a 6 militi. Oltre al materiale ricoverato al suo interno dispone di un gancio da traino per poter agganciare vari rimorchi in caso di necessità. Particolarità del veicolo sono le dimensioni contenute e l’altezza che, con la scala, misura 2.30 metri permettendo di raggiungere anche le abitazioni più discoste nei vecchi nuclei dei paesi del comprensorio di competenza del Corpo pompieri Melide. Inoltre il peso del furgone non supera i 3500 Kg e può essere guidato con la licenza di condurre categoria B.
Dispone di tutti i dispositivi per garantire un elevato standard di sicurezza di guida ed è equipaggiato di tutto l’occorrente per garantire la corsa in priorità (dispositivo a luci blu e scatola nera) oltre ai mezzi di comunicazione (radio, ecc).
Il veicolo, il cui costo è di complessivi fr. 109'000.00 è stato finanziato grazie ai comuni del comprensorio di competenza del Corpo Pompieri di Melide e cioè: Arogno, Bissone, Campione d’Italia, Maroggia, Melide, Morcote e Vico Morcote. Il Comando ha voluto ringraziare le autorità politiche per il sostegno presentando il nuovo veicolo.
Sulla foto da sinistra Appuntato Morosoli, On. Mantese e il Vice Comandante Faustinelli