Pubblicato il: March 24, 2013 11:55
Erano circa un settantina tra Autorità politiche, ospiti, pompieri, ex pompieri, colleghi dei Vigili del Fuoco di Como, del Centro di soccorso di Lugano e del Corpo Pompieri Carona, Polizia Locale di Campione d’Italia e famigliari, presenti alla cena di fine anno che ha chiuso ufficialmente l’anno 2012 del Corpo Pompieri Melide tenutasi sabato 23 marzo 2012 al ristorante Principe Leopoldo a Lugano.
Durante la parte ufficiale ha preso la parola il Comandante I ten. Marzio Riva che ha portato il saluto a tutti i presenti. Lo stesso ha voluto ringraziare di cuore tutti i militi del Corpo per l’attività svolta durante l’anno appena trascorso, sacrificando molto del loro tempo libero. Sempre più per far fronte alle chiamate di soccorso i militi devono seguire diverse giornate d’istruzione per garantire un servizio professionale a titolo volontario.
Come sempre il Comandate ha illustrato l’attività svolta nell’anno 2012, attività che ha visto aumentare di 20 uscite per quanto riguarda gli interventi d’urgenza e un aumento di 107 ore di attività per un totale annuo di 7157. Dati già pubblicati in occasione del rapporto annuale con i delegati dei comuni convenzionati tenutosi il 28 febbraio 2013
Il Comandante ha voluto ricordare che l’anno appena trascorso ha visto la sostituzione di 3 veicoli su 8 in dotazione del Corpo con un importante investimento finanziario, 2 (autobotte e un veicolo di primo soccorso sono stati consegnati dal Fondo incendi) 1 (veicolo di primo soccorso) finanziato dai comuni convenzionati.
Inoltre ha rivolto uno sguardo verso il 2013/2015 con le sfide che attendono i militi del Corpo Pompieri Melide.
Iniziare a pianificare alcune partenze per raggiunti limiti d’età tra i ranghi nei quadri, concentrare la formazione sulle nuove attrezzature ricevute, implementare la nuova piattaforma informatica per la gestione amministrativa e non da ultimo mantenere la prontezza d’intervento.
Inoltre Marzio Riva ha ringraziato i famigliari presenti in sala per la loro comprensione e vicinanza la Corpo quando i loro cari sono impegnati nell’attività pompieristica a titolo volontario mettendo in secondo piano la famiglia. .
Durante la serata sono stati premiati da parte del Capo dicastero Pompieri Melide Onorevole Mario Mantese, con la collaborazione del Furiere Mara Valsangiacomo diversi militi per il traguardo raggiunto dagli stessi in seno al Corpo.
Benemerenze:
Sono stati premiati i Caporali Lott Simone, Porretti Chrys e l’Appuntato Vanini Alessandro per 15 anni di attività
E’ stato premiato l’ Appuntato Cometta Giorgio per i suoi 25 anni di attività.
Inoltre si sono volute ricordare le promozioni che sono diventate effettive a partire dal
1 gennaio 2013
Appuntato Stefano Fedele a Caporale
Pompiere Fabio Morosoli ad Appuntato facente funzione
Pompiere Giorgio Cometta ad Appuntato
Durante la parte ufficiale hanno preso la parola il Capo dicastero Pompieri On. Mario Mantese, comune sede del Corpo Pompieri Melide, ringraziando tutti i militi presenti per la loro dedizione nello svolgere questa attività essenziale per la sicurezza della comunità, mettendo a disposizione molte ore del tempo libero per la continua e costante istruzione che permette loro di aumentare le proprie capacità e la propria sicurezza nel salvare persone, animali e beni, riconoscendo la grande professionalità e capacità del Corpo Pompieri Melide e del Comandante.