Pubblicato il: March 28, 2015 09:01
Erano circa un settantina tra Autorità politiche, religiose con il parroco di Melide Don Italo Moliaro, ospiti, pompieri, ex pompieri, colleghi ex Vigili del Fuoco di Como, Il Comandante Dott Tumbiolo della polizia Locale di Campione d’Italia, Il Vice cdt della Pci Lugano città magg. Facchini Aldo e famigliari, presenti alla cena del Corpo Pompieri Melide tenutasi venerdì 27 marzo 2015
Durante la parte ufficiale ha preso la parola il Comandante I ten. Marzio Riva che ha portato il saluto a tutti i presenti. Lo stesso ha voluto ringraziare di cuore tutti i militi del Corpo per l’attività svolta durante l’anno appena trascorso, sacrificando molto del loro tempo libero. Sempre più per far fronte alle chiamate di soccorso i militi devono seguire diverse giornate d’istruzione per garantire un servizio professionale a titolo volontario.
Come sempre il Comandate ha illustrato l’attività svolta nell’anno 2014, attività che ha visto un aumento notevole degli interventi d’urgenza che hanno toccato la soglia delle cento unità, per l’esattezza 102 interventi, portando un supplemento di ore lavorative, rispetto all’anno 2013, di 307 ore per i soli interventi. Va segnalato che l’aumento degli interventi sono dovuti alle abbondanti precipitazioni che hanno colpito il Luganese durante la stagione estiva così come l’esondazione del lago Ceresio. Attività che è già stata presentata alle autorità durante il rapporto di fine anno nel corso del mese di gennaio 2015.
Il Comandante ha voluto ricordare anche le varie attività ludiche eseguite dai Gruppo Ricreativo con il villaggio 118 dedicato ai bambini, come pure tutte le attività collaterali eseguite a titolo volontario, come lavori di manutenzione della caserma, le visite da parte degli enti partner come la polizia lacuale ticinese con i colleghi ginevrini e zurighesi.
Inoltre ha rivolto uno sguardo verso il 2015 con le sfide che attendono i militi del Corpo Pompieri Melide e cioè:
Il consolidamento del nuovo regolamento formazione di base, il mantenimento della prontezza d’intervento, seguire attentamente l’evoluzione della nuova legge sui pompieri, il rifacimento della pagine web del Corpo, istruire, come già pianificato, alcuni istituti scolastici del comprensorio sul corretto comportamento in caso d’incendio. E non da ultimo prestare massima attenzione sulle uscite finanziare dell’attività visto il momento economico difficile che sta attraversando il Cantone, così come i Comuni.
Inoltre Marzio Riva ha ringraziato i famigliari presenti in sala per la loro comprensione e vicinanza la Corpo quando i loro cari sono impegnati nell’attività pompieristica a titolo volontario mettendo in secondo piano la famiglia. Un ringraziamento è stato esteso al Consorzio Protezione Civile di Lugano città che grazie alla sua sempre piena collaborazione lascia piena libertà al suo dipendente nonché Comandante del Corpo Pompieri Melide Riva Marzio per svolgere la sua attività in seno al Corpo.
Durante la serata sono stati premiati da parte del Capo dicastero Pompieri Melide Onorevole Mario Mantese, con la collaborazione del Cpl. Vanossi Fiorello diversi militi per il traguardo raggiunto dagli stessi in seno al Corpo nel corso del 2015.
Sono stati premiati (benemerenze) :
per i 10 anni di appartenenza al Corpo:
► Pomp Bottinelli Giuliano
► Pomp. Leray Benoit
► Pomp. Morosi Luana
per i 15 anni di appartenenza al Corpo:
► App. Morosoli Fabio
Invece per i 30 anni di appartenenza al Corpo, traguardo di tutto rispetto svolto sempre con senso di abnegazione e senso del dovere verso la collettività
► Furiere Valsangiacomo Mara
► appuntato Tamborini Denys
Durante la parte ufficiale hanno preso la parola il Capo dicastero Pompieri On. Mario Mantese, comune sede del Corpo Pompieri Melide, ringraziando tutti i militi presenti per la loro dedizione nello svolgere questa attività essenziale per la sicurezza della comunità, mettendo a disposizione molte ore del tempo libero per la continua e costante istruzione che permette loro di aumentare le proprie capacità e la propria sicurezza nel salvare persone, animali e beni, riconoscendo la grande professionalità e capacità del Corpo Pompieri Melide e del Comandante.
Al termine il Comandante ha ringraziato il ten quartiermastro Campana Fabrizio del Centro di soccorso di Lugano per la collaborazione e l’attività svolta durante l’anno, 2014 in supporto con i mezzi specialistici che un centro di soccorso è dotato.
Un ringraziamento il Comandate Riva lo ha pure rivolto al signor Casso Carlo, per l’ottima e sempre fattiva collaborazione intercorsa in questi anni. che purtroppo per raggiunti limiti di età ha lasciato la sua carica di direttore della Croce Verde di Lugano Pure viene ringraziata la moglie signora Casso Manuela che sempre ha collaborato con il Corpo Pompieri Melide per l’aggiornamento dei brevetti AED.
Foto 1: 10 anni sindaco Geninanzzi, cdt Riva, Morosi Luana, Benoit Leray e Capo dicastero Mantese
Foto 2: 15 anni sindaco Geninanzzi, app ff Morosoli Fabio, cdt Riva e Capo dicastero Mantese
Foto 3: 30 anni sindaco Geninanzzi, Fur Mara Valsangiacomo, App Denis Tamburini, cdt Riva e Capo dicastero Mantese
Foto 4: Cdt Marzio Riva