Rm dsc 0373

Pubblicato il: July 23, 2021 08:42

L'eccellenza nella sicurezza: nuova certificazione DAN HIRA3 alla Salvataggio Lugano

La Società Svizzera di Salvataggio / Sezione Lugano ottiene il più alto riconoscimento nel campo della sicurezza subacquea, rilasciato da DAN (Divers Alert Network) Europe, l'organizzazione medico-scientifica di riferimento del settore sub.

La certificazione HIRA3 verrà rilasciata ufficialmente in occasione di una conferenza pubblica con stampa ed addetti ai lavori questa domenica 25 luglio a partire dalle ore 17, presso la sede SSS, in via Foce 7a.
Saranno presenti gli specialisti DAN, lo staff SSS Lugano, oltre ad autorità cittadine e a componenti di altre organizzazioni locali votate alla sicurezza.

La certificazione arriva come coronamento di una collaborazione pluriennale tra DAN ed SSS Lugano e di un lavoro continuo di consulenza e valutazione che ha riguardato tutti gli aspetti di gestione del centro subacqueo, focalizzato su riduzione e mitigazione del rischio, che include elementi come formazione al primo soccorso, uso di attrezzature d'emergenza adeguate, procedure operativepiani d'azione in emergenza.
Il livello HIRA3 rappresenta a tutti gli effetti un'eccellenza internazionale per quanto riguarda i diving center gestiti in sicurezza. La SSS Lugano è la prima organizzazione di soccorso al mondo ad ottenere HIRA3, un riconoscimento che arriva proprio mentre si celebra il 70° anno dalla sua fondazione. 

Attualmente nei territori di competenza DAN Europe le certificazioni rilasciate sono 285 per HIRA1 a fronte di 576 richieste, 18 certificazioni per HIRA2 (88 richieste) ed un'unica certificazione (SSS Lugano) per HIRA3. 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulla partecipazione all'evento:

 

Contatto stampa DAN Europe
Cristian Pellegrini
cpellegrini@daneurope.org 
+39 3288681481

Contatto SSS Lugano
Patrick Tempobono
cts@ssslugano.ch

 

DAN Europe
DAN Europe assiste e protegge tutti i subacquei attraverso la più estesa ed affidabile rete di medici subacquei nel mondo, ed offre alla comunità numerosi servizi innovativi, tra cui la prima assicurazione ideata specificamente per i subacquei. DAN conduce ricerche scientifiche per comprendere meglio la fisiologia dell'immersione e condivide le conoscenze per rendere l'attività subacquea sempre più sicura ed accessibile. DAN sviluppa anche programmi educativi di primo soccorso per preservare la vita, dentro e fuori dall'acqua. Riconosciamo la bellezza e la fragilità del Pianeta Blu, e agiamo come ambasciatori della sostenibilità all'interno della nostra comunità.

SSS Lugano
La sezione di Lugano della Società Svizzera di Salvataggio viene fondata nel 1951 con lo scopo primario di formare salvatori esperti, in grado di intervenire con prontezza in caso di
incidente. Oggi, dopo 70 anni di attività, l’associazione conta circa 70 soci attivi, suddivisi fra piloti, operatori subacquei, operatori di superficie, cinofili e apneisti, reperibili in caso di urgenza. La società dispone inoltre di due natanti ed un veicolo completamente equipaggiati, che sono utilizzati per interventi urgenti, allenamenti, esercitazioni, picchetti e servizi vari. La sede della SSS Lugano è situata alla Foce del Cassarate presso il Porto Comunale. Vengono organizzati corsi di salvataggio e di subacquea, aperti al pubblico. Tra le altre attività in calendario, infine, iniziative con le scuole e con le istituzioni della Città di Lugano.