Pubblicato il: May 31, 2021 11:00

Tre Valli Soccorso: chiuso l’esercizio 2020

Si è chiuso ufficialmente con l’approvazione dei conti d’esercizio 2020 l’anno del servizio ambulanza Tre Valli Soccorso, fortemente influenzato dalla pandemia Covid-19. 

Il pro capite dell’ente, nonostante un importante incremento dei costi generato dall’emergenza sanitaria, è rimasto invariato rispetto all’anno precedente 2019 e ha raggiunto la cifra dei 40.00 franchi. Complessivamente si sono registrate uscite per 5.58 milioni ed entrate pari a 4.58 milioni di franchi, sia i costi che i ricavi sono stati superiori a quanto preventivato per l’esercizio.

Determinante ai fini del risultato è stato soprattutto l’incremento del fatturato relativo agli interventi di soccorso e salvataggio che ha superato la soglia dei 2 milioni di franchi generando uno scostamento rispetto alle stime di fr. 155 mila franchi; sono stati infatti effettuati 2’282 interventi, 231 in più rispetto al 2019 (+11.3%) con particolare aumento degli interventi primari (urgenze sanitarie) rispetto ai trasporti secondari (interventi non urgenti). L’aumento citato, unito ad un apporto di sussidio cantonale che ha rispettato le aspettative, ha permesso di compensare lo sforamento dei costi registrato a livello delle risorse umane e delle forniture di materiale di protezione e disinfezione, superamenti dettati dalle misure messe in atto per far fronte alla pandemia Covid-19.

 

La pandemia ha in generale fatto crescere tutti i numeri del servizio ambulanza operante nelle tre valli: sono stati trattati 133 pazienti in più rispetto all’anno precedente (dei quali il 77% per casi di malattia e il restante 23% per casi di infortunio) e i chilometri percorsi dalle ambulanze durante l’anno sono passati dai 143 mila del 2019 ai 190 mila del 2020. La media degli interventi è passata da 5.6 a 6.2 interventi al giorno e il numero massimo di interventi durante una sola giornata è stato di 23. Durante la prima ondata di pandemia da febbraio a maggio 2020, sono stati trasportati 2 pazienti al giorno con sintomi Covid-19. 

L’ente ha poi contribuito attivamente durante tutto il 2020 alle iniziative promosse a livello cantonale dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanza (FCTSA) in collaborazione con le autorità cantonali fornendo personale e mezzi nei periodi di maggior necessità.

Infine, l’Assemblea dei delegati comunali ha designato i 2 membri del Comitato dell’ente per il prossimo mandato (2021-2024) confermando il Vice-Sindaco di Faido, Rinaldo Volpers ed eleggendo la nuova municipale del Comune di Biasca Alice Lanzetti, in sostituzione dell’uscente Joël Rossetti; il comitato dell’ente è completato dal Presidente Dr. Michele Bonato, Claudio Prandini (segretario) Monika Bizozzero (membro), Avv. Nicole Geninasca (membro), Sandro Pellanda (membro).