Pubblicato il: November 06, 2014 00:48
Questa sera alle ore 17.00 il Corpo Pompieri di Monteggio é stato allertato a causa della presenza di circa mezzo metro d'acqua che ostruiva la strada cantonale che da Ponte Cremenaga porta a Molinazzo di Monteggio.
Giunti sul posto con 13 uomini e 3 veicoli i pompieri hanno proceduto con i lavori di svuotamento della camera di un riale a Ponte Cremenaga che ha creato l'allagamento e successivamente provveduto per la pulizia, dei chiusini e del campo stradale da fango e detriti.
Per permettere queste opere si é dovuto procedere alla chiusura totale della strada cantonale tra la dogana di Ponte Cremenaga e Molinazzo di Monteggio che é rimasta sbarrata per cinque ore al traffico veicolare. Traffico che ha intasato l'arteria malcantonese in quanto anche sul versante italiano della Tresa, i Vigili del fuoco hanno chiuso il medesimo tratto di strada a causa di uno scoscendimento. La situazione su territorio Svizzero é ritornata alla normalità dopo le ore 22.00. Il versante italiano é tutt'ora chiuso.
Non si segnalano feriti o danni alle proprietà.
Sconscendimenti di entità minore si sono registrati anche a Persico di Monteggio sulla strada cantonale ed a Crocivaglio dove la strada comunale é tutt'ora chiusa al traffico.