Pubblicato il: September 01, 2010 01:14
Mercoledì mattina, alle ore 00:04, la centrale di allarme Ticino Soccorso 144 richiedeva il nostro intervento a Pregassona, in via Industria, al numero civico 17, in collaborazione con i pompieri di Lugano, per un incendio che si era sviluppato nello stabile. Venivano immediatamente inviate sul posto un’ambulanza di salvataggio (2 soccorritori), un’automedica (infermiere specialista) ed il veicolo comando con il capo intervento. Giunti sul luogo i soccorritori hanno effettivamente trovato parte del palazzo invaso da un denso fumo sviluppatosi da un incendio presente nel piano cantine. Alcune persone, quelle che occupano gli appartamenti ai primi piani della costruzione, sono state subito evacuate dai pompieri e dalla Polizia e sono state visitate dal nostro personale sanitario poiché potevano aver inalato il fumo. Per nessuna di queste si è reso necessario il ricovero in ospedale. Un nostro soccorritore, formato per l’utilizzo degli apparecchi per la respirazione (maschere e bombole) è entrato nel palazzo con i pompieri alfine di poter raggiungere alcuni inquilini presenti ai piani superiori e verificare il loro stato di salute. Anche in questo caso non si sono riscontrati feriti o intossicati.
Aggiornamento nelle 02:10:
Contrariamente a quanto indicato in precedenza per sei persone, tra i venti inquilini visitati, si è reso necessario il ricovero in ospedale poiché a seguito dei controlli effettuati, presentavano sintomi di intossicazione. Per tale motivo è stato richiesto l’intervento di ulteriori due ambulanze sul posto che hanno provveduto al trasporto dei pazienti presso il pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano, dove comunque le loro condizioni non dovrebbero destare particolari preoccupazioni.
Aggiornamento nelle 03:10
Alle ore 02:34 la Centrale di allarme Ticino Soccorso 144 richiedeva nuovamente il nostro intervento in via Industria a Pregassona, sul luogo dell’incendio scoppiato nella notte, per ulteriori due persone che presentavano sintomi di intossicazione. Sul posto veniva inviata un’ambulanza con due soccorritori che, dopo i primi accertamenti, hanno provveduto al ricovero dei due pazienti presso il pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano per controlli più approfonditi. In totale il numero dei pazienti ospedalizzati è salito a 8.