Pubblicato il: January 01, 2016 15:41
Come consuetudine il nostro ente ha predisposto un potenziamento delle risorse durante la notte di San Silvestro, per far fronte alle possibili conseguenze dei festeggiamenti per l’anno nuovo. In effetti, oltre all’automedica e alle tre abituali ambulanze in servizio normalmente nella fascia notturna (due nella sede principale di Pregassona ed una nella sede periferica di Agno) altre due ambulanze sono state messe in servizio tra le 19:00 del 31.12 e le 07:00 del 1.1.
In totale, nella fascia oraria citata, la centrale di allarme Ticino Soccorso 144, ha richiesto il nostro intervento per ben 18 volte. Gli interventi in luogo pubblico sono stati 6, di cui due all’interno di locali pubblici. Quelli legati ad abuso alcolico sono stati 4, in netta diminuzione rispetto agli scorsi anni . 3 sono stati i pazienti minorenni soccorsi, uno in più rispetto al 2014, in un caso siamo interventi a causa di una lite. Un unico intervento è avvenuto presso il Padiglione Conza. Gli altri interventi sono stati effettuati per persone colpite da malori nelle abitazioni. In totale sono stati impiegati 18 persone tra soccorritori, medici e capo intervento.
Paragone con gli anni precedenti:
2010: 26 interventi
2011: 18 interventi
2012: 28 interventi
2013: 23 interventi
2014: 20 interventi
Da segnalare che il coordinamento fra 144 e le centrali di polizia (città di Lugano e Polizia Cantonale) ha ottimizzato il flusso delle informazioni fra partner ed ha permesso di poter avere in tempi rapidi pattuglie di polizia sugli interventi in luogo pubblico. Tale presenza è stata estremamente apprezzata dal personale CVL, sia a protezione della propria incolumità (pazienti e astanti spesso aggressivi o alterati da ingestione di alcool), sia per la viabilità sul luogo d’intervento.