Giornata nazionale numero d’emergenza 1 4 4: Tre Valli Soccorso si presenta in uno stand informativo, venerdì 14 aprile 2023

Il 14 aprile di ogni anno ricorre la giornata nazionale del numero d’emergenza sanitaria 144.

La giornata è promossa dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio (IAS) e il nostro ente Tre Valli Soccorso, insieme alla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanza (FCTSA), Ticino Soccorso 144 e altri enti ambulanza del cantone, aderisce annualmente a questa giornata come servizio accreditato.

In Svizzera due recenti studi hanno confermato che almeno il 20% degli intervistati nella popolazione non conosce il numero da contattare in caso di emergenze sanitarie. Il fattore tempo è spesso determinante per aumentare le possibilità di sopravvivenza di un paziente soccorso che presenta problematiche tali da metterne in pericolo la vita. Per questo motivo nella catena del soccorso risulta fondamentale riconoscere e allarmare tempestivamente i servizi sanitari d’urgenza. Le centrali d’allarme 144 di tutta la svizzera dispongono di personale debitamente formato in grado di dare importanti indicazioni alla persona che sta prestando aiuto, in attesa del personale professionista presente sulle ambulanze. Come lo scorso anno la FCTSA in collaborazione con gli enti ambulanza del cantone, ha realizzato un filmato per sensibilizzare la popolazione a questo importante numero d’emergenza (link disponibile dal 14.4).

TVS invita dunque tutte le persone che desiderano ottenere maggiori informazioni a consultare il proprio sito www.trevallisoccorso.ch dove è possibile trovare molte informazioni sul numero 144, sulla propria struttura e sui servizi offerti da TVS alla popolazione.

TVS sarà inoltre presente con uno stand informativo il giorno venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 all’esterno del supermercato Migros a Biasca.

Immagini: C.Ruperto A.Costache