Pubblicato il: April 07, 2016 14:40
Questa notte poco dopo la mezzanotte il gruppo di picchetto dei pompieri di Lugano è stato allarmato per l’entrata in funzione di un impianto automatico di rilevamento incendio in un edificio a Bioggio. Sul luogo era percepibile un forte odore di bruciato e si udivano delle esplosioni (copertoni di auto che scoppiavano) giungere dal garage sotterraneo.
Il garage sotterraneo, composto da due piani, è direttamente collegato ad un centro commerciale e a tre edifici abitativi.
Diversi inquilini sono rimasti bloccati dal fumo che saliva lungo le scale e che penetrava negli appartamenti; chi poteva si è rifugiato sui balconi gli altri sono rimasti bloccati negli appartamenti.
I pompieri si sono occupati immediatamente di evacuare e trarre in salvo tutti gli inquilini dei tre edifici abitativi.
Le persone salvate o evacuate sono stati accolte all’interno del centro commerciale.
Diverse squadre di supporto sono state fatte giungere sul luogo, unitamente alla Polizia cantonale, alla Polizia città di Lugano e alla Croce verde di Lugano. Parallelamente una squadra è penetrata nel garage alla ricerca del focolaio. L’incendio è stato localizzato al secondo piano interrato del garage. A bruciare erano due autovetture.
Per per evacuare i fumi da tutti i locali sotterranei e dagli appartamenti è stato necessario costruire un complesso dispositivo di ventilazione, per il quale sono stati impiegati cinque ventilatori trasportabili e un ventilatore a grande portata.
I lavori di rimessa in sicurezza dell’edificio sono terminati questa mattina attorno alle 07:00 circa.
Per i pompieri sono stati impegnati una ventina di militi del Corpo civici pompieri di Lugano con otto veicoli.
Le persone evacuate sono state una trentina.
La coordinazione fra i vari enti di primo intervento è stata assunta dalla Polizia cantonale
Le cause dell’incendio sono al vaglio degli inquirenti.
La Protezione civile della regione di Lugano campagna è stata fatta giungere sul luogo per garantire l’alloggio delle persone evacuate.