Capigruppouit

Pubblicato il: September 16, 2017 17:25

Pompieri: Corso di formazione per capi gruppo U.I.T

Comunicato stampa per “Corso formazione capi gruppo UIT”

 

Si è concluso domenica 17 settembre presso la  caserma del Corpo civici pompieri Lugano, il corso  cantonale per Capi Gruppo UIT (Unità Intervento Tecnico) della durata di 4 giorni, e che aveva lo scopo di istruire dei capi gruppo nel contesto del comando di interventi e dell’impiego di attrezzature specifiche per il soccorso tecnico estremo in contesto urbano.

Ha diretto la formazione il comandante dei Pompieri di Lugano ten col  Mauro Gianinazzi, coadiuvato da un team di istruttori altamente specializzati nella tecnica e tattica di intervento per salvataggi estremi.

Hanno partecipato al corso militi provenienti dai Corpi pompieri di Bellinzona e di Locarno e dalla croce verde di Bellinzona e dal servizio ambulanza del Mendrisiotto.

Una quindicina di lezioni tecniche hanno caratterizzato le 4 giornate formative ponendo l’accento in particolare nell’analisi dei rischi, la presa di decisione, la conoscenza delle leggi e normative in ambito specifico, le caratteristiche delle attrezzature, evidenziando l’aspetto fondamentale della sicurezza.

L’ultima giornata formativa, è stata contraddistinta da  una serie di esercizi d’intervento pratici con differenti  scenari orientati al salvataggio e durante i quali  ogni partecipante ha dovuto dimostrare di essere in grado di prendere le giuste decisioni  tattiche e condurre il gruppo d’intervento..

 

Allegato: fotografia di un momento della formazione

 

 

 

 

 

                                                                                  Lugano 17 settembre 2017