Immagine5

Immagine4

Immagine3

Immagine2

Immagine1

Pubblicato il: September 27, 2019 11:10

COMUNICATO STAMPA - Corso cantonale formazione di base per aspiranti pompieri 2019

FEDERAZIONE CANTONALE TICINESE DEI CORPI POMPIERI E CORPO CIVICI POMPIERI LUGANO                                        

Comandante del corso

COMUNICATO STAMPA con preghiera di pubblicazione per sabato 28.09.2019

CORSO CANTONALE FORMAZIONE DI BASE PER ASPIRANTI POMPIERI 2019

101 aspiranti pompieri (6 donne e 95 uomini) appartenenti ai Corpi pompieri urbani di categoria A, B, C e D del Cantone Ticino stanno frequentando a Lugano un importante corso di formazione.

101 aspiranti pompieri provenienti da 21 Corpi pompieri presenti sul territorio del nostro cantone, si sono dati appuntamento sulle rive del Ceresio per l’annuale corso di formazione di base per nuovi pompieri incorporati organizzato dal Corpo civici pompieri di Lugano su incarico della Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri.

Una solida e collaudata macchina organizzativa composta da 6 membri dello Stato Maggiore, 21 istruttori e 42 inservienti e con un’occupazione importante di aree di lavoro situate nelle vicinanze della caserma dei pompieri di Lugano, ha permesso al comandante del corso, tenente colonnello Mauro Gianinazzi e al suo staff, di onorare le aspettative dei numerosi partecipanti accorsi per l’occasione.

A caratterizzare i due fine settimana del 21-22 e 28-29 settembre sono 25 lezioni per un totale di 33 ore di formazione suddivise in lezioni teoriche e pratiche che permetteranno a tutti i partecipanti di acquisire importanti competenze per la futura attività di pompiere e di toccare con mano le attrezzature e i veicoli in dotazione ai differenti Corpi pompieri.

Grazie a questa importante esperienza e a formazione di base conclusa, i 101 nuovi pompieri andranno a rimpolpare i ranghi dei corpi pompieri attivi nel cantone.