Pubblicato il: September 19, 2015 11:22
Questa notte alla una circa il gruppo di picchetto del Corpo civici pompieri di Lugano è stato mobilitato per l'entrata in funzione di un impianto automatico di rilevamento incendi, attivatosi in un Palazzo situato in Piazza Dante a Lugano.
La squadra giunta sul posto in qualche minuto ha subito notato del denso fumo nero fuoriuscire dallo scantinato.
.
L'edificio è composto da cinque piani fuori terra e da tre piani interrati (sotterraneo).
Visto l'importante sviluppo di fumo è stato subito richiesto l'intervento di un gruppo di supporto con ulteriori mezzi specialistici.
La squadre che sono entrate negli scantinati hanno potuto muoversi nel fumo unicamente con gli apparecchi per la protezione della respirazione orientandosi con delle camere termiche, le quali permettono di avere una certa visione anche attraverso il denso fumo nero.
Sono stati impiegati diverse decine di minuti per identificare il locale da dove si è sviluppato l'incendio.
A bruciare è stato un gruppo di continuità (UPS).
Il denso fumo ha invaso completamente i piani interrati dell'edificio.
Le squadre intervenute hanno dovuto approntare un dispositivo molto complesso che ha permesso l'evacuazione dei fumi da tutto l'edificio, posizionando in punti strategici diversi ventilatori.
L'incendio è stato messo sotto controllo in circa 60 minuti, mentre le operazioni di vuotatura dei locali dal fumo sono durati fino a questa mattina.
La Polizia ha avvito le procedure del caso atte a stabilire l'esatta dinamica dell'accaduto.
Sul luogo i pompieri di Lugano erano presenti con due squadre complete d'intervento (16 uomini e 8 veicoli).
La Polizia città di Lugano era presente sul luogo e ha collaborato nella messa in sicurezza della zona e nella gestione del traffico stradale.